I Trofeo "Re dei Re"

« Older   Newer »
  Share  
cesare101
view post Posted on 21/4/2008, 00:05




Allora ragazzi, eccomi qua. Vi dico subito che visto il numero esiguo di giocatori dichiaratisi disponibili (5) per questa prima edizione del primo trofeo, si farà una partita secca, senza eliminatorie. Singola partita a cinque, chi vince, ha vinto il Trofeo. Ovvio che i partecipanti a questa prima edizione, saranno, se presenti, anche le teste di serie della seconda edizione, fra un anno (non secondo trofeo a tema, attenzione!).

Allora, pronti? Bene

Il primo trofeo è dedicato al mondo antico e si chiama

TROFEO “RE DEI RE”

È un trofeo a 225 turni limite, e finirà all’incirca nel 750 D.C. a velocità epica. Con cinque giocatori, le civiltà permesse sono: Cartagine, Celti, Egitto, Grecia, Roma. Per l’assegnazione ai giocatori, le civiltà verranno sorteggiate (dal sottoscritto, se vi fidate!). Non è possibile avere stesse civiltà e/o stessi leader per giocatori diversi. Una volta assegnate le civiltà, il giocatore potrà scegliere, all’interno di quella civiltà, il leader che preferisce (tranne Cartagine che ha un solo leader a disposizione).
Se non saranno raggiunti altri tipi di vittorie prima della fine dei turni stabiliti, alla termine della partita chi avrà più punti sarà il vincitore. Gli altri seguiranno in classifica a seconda del punteggio finale (se ci fossero stati più turni, i primi sarebbero passati, gli ultimi eliminati, a seconda degli iscritti). Nel caso in cui altri tipi di vittoria (compresa quella a obiettivi) venissero raggiunti prima della fine dei turni, la partita terminerà immediatamente, verrà decretato vincitore colui che ha raggiunto quel particolare tipo di vittoria o i suoi obiettivi (anche se in quel momento non risultava in testa alla classifica a punti) e tutti gli altri giocatori seguiranno in classifica finale a seconda dei punti ottenuti nel momento in cui il gioco termina.
La classifica finale, con qualsiasi tipo di vittoria, farà da base per le teste di serie (se a più turni) nella successiva (II) edizione del Trofeo “Re dei Re”.
A dirimere qualsiasi disputa o contestazione, una terna arbitrale composta da Griffon, Signor Creosote, Cesare101, il cui giudizio finale sarà inappellabile (non per “infallibilità”, ma per evitare lungaggini).

Dunque le caratteristiche e i settaggi del Trofeo sono:

PARTECIPANTI AL I TROFEO "RE DEI RE" = GRIFFON, SIGNOR CREOSOTE, LUXOR16, SAMUELSON E CESARE101

TURNO FINALE UNICO (nessuna qualificazione)

MAPPA = PANGEA
DIMENSIONI = MINUSCOLO
CLIMA = TEMPERATO
LIVELLO MARE = MEDIO
ERA = ANTICA
VELOCITÀ = EPICA
RIVA = CASUALE
E. PIANETA = CILINDRICO
RISORSE = NORMALE

OPZIONI = CONVERSIONE CITTÀ DOPO CONQUISTA – BARBARI FURIOSI
VITTORIA = TUTTE (tranne quella spaziale) + GLI OBIETIVI
TIMER TURNO = VELOCE
TURNI = 225

CIVILTÀ = ROMA - CARTAGINE - CELTI - EGITTO - GRECIA

OBIETTIVI A CINQUE (5) GIOCATORI

CARTAGINE = controllare una città fra Roma e/o Tebe, possedere almeno altre 5 città marinare contemporaneamente, primo a circumnavigare il pianeta

CELTI = costruire lo Stonehenge, fondare almeno 3 religioni, distruggere e/o avere come vassallo Roma e/o Greci

EGITTO = costruire Piramidi, Grande Biblioteca e Grande Faro, fondare ebraismo, e controllare una città fra Atene e/o Cartagine

GRECIA = costruire almeno 3 meraviglie tra Oracolo, Partenone, Statua di Zeus, Colosso, Tempio di Artemide, Mausoleo di Maussollos, controllare una città fra Tebe e/o Bibracte, primo a circumnavigare il pianeta

ROMA = distruggere e/o avere come vassallo due civiltà (fra cui Cartagine, e/o Celti), fondare cristianesimo e primo a circumnavigare il pianeta

N.B. per gli obiettivi, quando si parla di "distruggere una civiltà", questo non vuol dire necessariamente che deve essere quel determinato giocatore a farlo, ma solo che quella civiltà deve essere distrutta (a prescindere da chi l'abbia fatto materialmente). Cioè: se i romani vengono distrutti dagli egiziani, questo vale come requisito per l'obiettivo dei celti. Razio di questa scelta, come per tutti gli obiettivi, del resto, è che "il nemico del mio nemico è mio amico!".

Quando una civiltà (giocatore) raggiunge contemporaneamente tutti i requisiti del suo obiettivo, questi può fermare il gioco e dichiararsi vincitore. Dopo eventuali verifiche, il gioco termina con la dichiarazione del vincitore e della classifica finale determinata dal punteggio raggiunto dagli altri giocatori al momento della sospensione del gioco.




Bene, questo è tutto. Ora, prima di dare inizio al Trofeo, sotto con domande, perplessità, dubbi e suggerimenti per eventuali ritocchi (soprattutto in merito agli obiettivi, dove la vostra esperienza potrebbe rilevare qualche incongruenza).

Edited by cesare101 - 27/4/2008, 05:55
 
Top
deggesim
view post Posted on 21/4/2008, 12:09




Interessante il discorso degli obiettivi :)
Forse, con il mondo minuscolo e mappa pangea, le cinque città marinare nell'obiettivo di Cartagine mi sembrano troppe ;)
 
Top
Griffon.it
view post Posted on 21/4/2008, 13:49




direi che l'idea è buona, ma ci vuole più controllo.
mi spiego: supponiamo che io arrivo all'obbiettivo, ma senza rendermene conto (vuoi perchè sono distratto, vuoi perchè sono in guerra e riesco a malapena a stare dietro al timer), tipo vestire i panni di cartagine e non rendersi conto di avere la città più popolosa, oppure essere greco e non accorgersi di avere la cultura più alta. voglio dire, può darsi che per 2 o 3 turni avevo tutti gli obiettivi, e in teoria avrei vinto. ma il turno che riesco a verificare tali obiettivi, questi non corrispondono (magari, per sfiga, solo per quel turno).

e non oso pensare che un giocatore, se sa che un rivale ha raggiunto tutti, lo avvisi... com'è? fidarsi e bene, non fidarsi è meglio? ;)

ora, io metto le mani avanti al posto tuo: per l'esperienza che ho con la vae victis (anche se vale per qualsiasi cosa), mai creare regole che non puoi far rispettare (in questo caso, mai crare obiettivi che non puoi monitorare personalmente). tutt'al più che non esiste la possibilità di assistere come spettatore/arbitrio ad una partita (nemmeno col pitboss, non vedi tutta l'interfaccia ma solo i punti e la chat)
dove voglio arrivare? ti servirebbe un mod per gestire questi tipi di vittoria (come, ad esempio, fa il rhye's and fall of civilization con le vittorie storiche) o quantomeno per poter accedere come arbitrio e monitorare la partita.
ho timore che così verranno fuori non poche polemiche.

questo nessuno ti vieta di provare ;) se tu che gestisci il torneo, e fai pure come credi, solo non capisco me e creo, come arbitri, a cosa ti servono... a che scopo? :unsure:

e, se non ci sono problemi di organizzazione/accavallamenti, un trofeo lo potrei anche provare (tanto per fare numero, però...)
 
Top
Luxor16
view post Posted on 21/4/2008, 18:07




in effetti griffon ha ragione...
 
Top
cesare101
view post Posted on 21/4/2008, 22:39




Deggesim, felice di risentirti. La mappa Pangea è completamente circondata dal mare, e in una mappa minuscola con cinque giocatori è comunque abbastanza facile costruire 3 città, all’inizio. Se Cartagine si trova già sul mare, e costruisce altre due città marinare, conquistare una sola città rivierasca, o distruggerne una non marinara e occuparne il posto vicino, sul mare, mi sembrerebbe troppo poco come requisito. Quindi credo che almeno 2 conquiste o altre 2 costruzioni (totale cinque) sia il minimo. Se poi ha la sfortuna di”nascere” al centro della mappa, beh...questo fa parte del caso come per le risorse. Se non ce l’hai....non ce l’hai!


Griffon, la tua obiezione presenta due aspetti, se ho capito bene: monitoraggio e controllo.

Quanto al primo, anche io ho pensato al problema di accorgersi o meno del raggiungimento del proprio obiettivo, ma poi ho pensato due cose: 1) il raggiungimento degli obiettivi (tutti i requisiti) avviene avanti nel gioco, quando c’è più tempo per controllare le cose, e una mappa minuscola aiuta a non avere miriadi di cose da fare, quindi secondo me, con il timer “veloce” e non “folgorante”, avanti nella partita si ha tutto il tempo, alla fine delle proprie operazioni di gioco, per controllare la propria situazione; 2) città e civiltà più popolosa, e cultura più alta, sono solo uno dei requisiti e quindi li si dovranno tenere d’occhio solo quando si saranno raggiunti - o quasi raggiunti - gli altri requisiti, quindi se non ho conquistato Roma, o non ho costruito 3 Meraviglie, non ho interesse a controllare il mio “livello”.

Quanto al controllo dei giocatori, questo è vero, in partita, solo per cultura e popolazione. Gli altri obiettivi possono, al contrario, sempre essere controllati da chiunque. Nella schermata delle città, posso vedere chi ha costruito cosa e dove. Idem per le religioni, nella schermata religione. Riguardo a cultura e popolazione, si potrebbe ovviare con un controllo post-partita, se registrata. Ovvio che se qualcuno ha mentito verrebbe espulso dal Torneo. Non credo possa capitare una cosa del genere, ma mai dire mai. Questo però significherebbe annullare la gara e ricominciare da capo e potrebbe sembrare “frustrante” per i “leali”.

Per ovviare alla cosa, si possono cambiare quei tre requisiti (maggiore popolazione per città e civiltà, e maggiore cultura) con un nuovo requisito uguale a tutti e tre: primo a circumnavigare il pianeta.

P.S. per gli obiettivi, dimenticavo di precisare che quando si parla di "distruggere una civiltà", questo non vuol dire necessariamente che deve essere quel determinato giocatore a farlo, ma solo che quella civiltà deve essere distrutta (a prescindere da chi l'abbia fatto materialmente). Cioè: se i romani vengono distrutti dagli egiziani, questo vale come requisito per l'obiettivo dei celti. Razio di questa scelta, come per tutti gli obiettivi, del resto, è che "il nemico del mio nemico è mio amico!".
 
Top
deggesim
view post Posted on 22/4/2008, 23:18




CITAZIONE (cesare101 @ 21/4/2008, 23:39)
P.S. per gli obiettivi, dimenticavo di precisare che quando si parla di "distruggere una civiltà", questo non vuol dire necessariamente che deve essere quel determinato giocatore a farlo, ma solo che quella civiltà deve essere distrutta (a prescindere da chi l'abbia fatto materialmente). Cioè: se i romani vengono distrutti dagli egiziani, questo vale come requisito per l'obiettivo dei celti. Razio di questa scelta, come per tutti gli obiettivi, del resto, è che "il nemico del mio nemico è mio amico!".

Alla Risiko! :woot:
 
Top
cesare101
view post Posted on 25/4/2008, 10:24






Allora, non vedendo altri interventi, se Griffon, Creosote, Luxor e Samuelson sono pronti, dire di procedere con la partita per l’assegnazione del I Trofeo “Re dei Re. Se, inoltre, siete d’accordo sul cambiamento di obiettivo per Cartagine, Grecia e Roma (da “civiltà, città e cultura maggiore” a “primo a circumnavigare il pianeta”), procederei a modificare i settaggi/criteri nel primo messaggio (così non sorgono equivoci). Per me un giorno che andrebbe bene per giocare (la prossima settimana ormai) è martedì 29 aprile ore 21. Ditemi le vostre preferenze così concordiamo e poi procediamo al sorteggio delle civiltà.



P.S. x degge

CITAZIONE (deggesim @ 23/4/2008, 00:18)
Alla Risiko! :woot:

= nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma

 
Top
Griffon.it
view post Posted on 26/4/2008, 19:03




per me va bene martedì.
tieni aggiornato il primo posto con i settaggi per questa partita, i giocatori, e il giorna della partita, una volta deciso.
fammi capire: si gioca una sessione sola giusto?
 
Top
cesare101
view post Posted on 27/4/2008, 04:40




CITAZIONE (Griffon.it @ 26/4/2008, 20:03)
.............
fammi capire: si gioca una sessione sola giusto?

Esatto! 225 turni. Chi vince, vince il Trofeo.

Credo che dovremmo sbrigarci anche prima di tre ore, se non siamo troppo lenti (e io so di esserlo da morire....di noia!)


p.s. aggiornamento primo messaggio effettuato, restiamo in attesa delle altre tre conferme!

Edited by cesare101 - 27/4/2008, 06:00
 
Top
Signor Creosote
view post Posted on 27/4/2008, 12:49




Io non gioco ragazzi, purtroppo non ho molto tempo ultimamente, mi limiterò a giudicare le eventuali controversie.
 
Top
cesare101
view post Posted on 28/4/2008, 04:08




CITAZIONE (Signor Creosote @ 27/4/2008, 13:49)
Io non gioco ragazzi, purtroppo non ho molto tempo ultimamente, mi limiterò a giudicare le eventuali controversie.

Uhhmmmm! Questo complica un po' le cose. Mi dispiace per Creosote, sperò sarà dei nostri la prossima volta. Per la sua sostituzione, viste le "mail" inviate, chiedo a deggesim se è interessato a partecipare al I Trofeo "Re dei Re". Restiamo inoltre sempre in attesa delle altre due conferme!
 
Top
deggesim
view post Posted on 28/4/2008, 12:24




Mi dispiace, ma mi son persino ibernato dalla Vae Victis perché in questo periodo sono un po' incasinato :(
Sennò avrei giocato volentieri.
 
Top
cesare101
view post Posted on 29/4/2008, 08:36




Uhhmmmm, a questo punto……….alzo le mani!

Già eravamo pochi in cinque (speravo fossimo di più, almeno per fare un turno, prima della finale). Ma comunque aveva, a malapena, un senso farlo. Ora, rimasti in quattro (ma al momento le conferme, tra l’altro, sono solo due), non credo abbia molto senso tenere questo I Trofeo. Quindi, in buon ordine, prendo atto del mio fallito tentativo e mi ritiro, in attesa che, magari in futuro, qualcuno si mostri interessato al progetto e decida di parteciparvi. E allora riapriremo il discorso!

Un saluto a tutti!

 
Top
Griffon.it
view post Posted on 29/4/2008, 09:47




mi rendo conto anche io che il multi, in civilization, non "acchiappa". basta guardare la comunità più grossa, civfanatics, che non ha uno straccio di torneo o ladder in multiplayer: tutte iniziative per il singolo.

abbi pazienza :) possiamo anche fare un merge di questo sistema a tornei (che mi piace) e la ladder.
non so, prima o dopo la partita a sessioni, fare una partita singola con un Trofeo da giocare.

Teniamo aperta questa discussione, e ti appoggio con una news (che scrivo a breve).
Vediamo :)
 
Top
cesare101
view post Posted on 29/4/2008, 09:53




CITAZIONE (Griffon.it @ 29/4/2008, 10:47)
mi rendo conto anche io che il multi, in civilization, non "acchiappa". basta guardare la comunità più grossa, civfanatics, che non ha uno straccio di torneo o ladder in multiplayer: tutte iniziative per il singolo..........

Proprio per questo avevo pensato a un modulo diverso dalla Vae, partite che iniziano e finiscono in una serata, piuttosto di partite cui bisogna prendere parte con collegamenti (2-3-4) continui durante varie settimane. Trovarsi una volta è difficile, di più....arduo!

Comunque d'accordo con te per la merge.....aspetto tue notizie!
 
Top
33 replies since 21/4/2008, 00:05   663 views
  Share