CITAZIONE (addobbio @ 18/4/2007, 19:01)
infatti io mi ritrovavo sempre a fare l'americano, fino a qualche tempo fa, con vittoria culturale o scientifica qsi sempre certe, ma ora voglio impar bene a fare la guerra, e... detto sinceramente, nn sono d'accordiss coi vostri metodi, anche perchè li ho provati e allora o cretino io che nn ci riesco o c'è qcosa che nn quadra.... (qdo conquisti le città dell'avversario hai turni infiniti di anarchie, e gli scienziati te li scordi fino a qdo nn crescono benino, e in più le devi pure difendere.....)
In genere comincio le guerre dopo aver costr tutti i miglioram possibili, e qdo ho le armi d'assedio, ma queste puntualmente si esauriscono dopo un paio di città (ne faccio na decina, bombardo e poi faccio danni collaterali, ma così le sacrifico....). qdi mi ritrovo con un buon esercito (mazze e cavalli) ma che difficilmente sfonda gli archi lunghi.... L'unico miglioramento che nn costruisco mai è il pal di giust, forse nn ne ho capito mai la vera utilità... mi sembra pochissima.....
non capisci l'utilità del palazzo di giustizia??!?!?!
ecco perchè non vinci
ti faccio fare un calcolo: 6-7 città ti portano ad avere, per ognuna di esse, anche 5 o 6 oro per il mantenimento, fra distanza e numero di città. Un palazzo di giustizia dimezza questo valore, ergo è come se avessi +3 di oro che va inevitabilmente a vantaggio della scienza dato che ti permette di alzare il ratio di scienza
paragoniamo il palazzo di giustizia con una libreria. una libreria ti da il +25% di scienza in una città, ergo una città con 12 di scienza ti da +3 di scienza (paragonabili ai +3 di oro del palazzo). arrivaci però a 12 di scienza.
ammenochè tu non abbia città con sole villette o miniere d'oro e ratio sempre al 100%, ti capiterà spesso di avere città con poca scienza e alti costi di mantenimento.
io, al contrario di te, ritengo il palazzo di giustizia (nelle prime fasi di gioco, si intende) molto più importante di qualsiasi libreria, ma solo in determinate città. la capitale, ad esempio, ha un mantenimento bassissimo, e ha 10 di commercio per il palazzo (del governo, non di giustizia), e in questo caso ritengo più importante una bibloteca dopo 40 turni di gioco nella capitale piuttosto che una grande meraviglia (sempre nella capitale
). un palazzo di giustizia è inutile nella capitale (sempre rimanendo nelle prime fasi di gioco).
questo discorso si amplifica tantissimo se si tenta una vittoria per dominazione, dato che col crescere delle città cresce il mantenimento di TUTTE le città. quindi al tuo "faccio guerra solo dopo le catapulte" io aggiungio "e solo dopo aver costruito un palazzo di giustizia in tutte le città"
altra considerazione: più volte dici (magari mi confondo con qualcun'altro, non ho voglia di rileggere
) che costruisci in tutte le città tutti i miglioramenti. SBAGLIATISSIMO!!! ogni miglioramento che tu fai aumenta il mantenimento della città, di un fattore decimale molto basso ma lo fa. Se, in una città con poco commercio, ti metti a fare biblioteca, mercato, banca e via dicendo, è più il costo di mantenimento di questi edifici che il guadagno in oro/scienza.
tieni anche conto che il costo di mantenimento aumenta con l'aumentare dei cittadini (sempre di un piccolo valore, ma una città grande 15 costa di più di una grande 8). Questo per dirti che una città con poche caselle produttive, ammenoche non dai spazio agli specialisti, alle volte conviene bloccarne la crescita prima del raggiungimento del limite di contentezza o sanità (perchè tu eviti vero di avere città malate e scontente?
)
infine altri due consigli, da parte mia:
1- non faccio mai una guerra se non ho veramente motivi di spazio/risorse. inizio una guerra solo se mi manca una risorsa fondamentale (tipo mi accorgo di non avere i cavalli e un vicino ha una città non lontana dai miei confini con quella risorsa) o se ho veramente possibilità di crescita (tipicamente, appena guadagno denaro col 100% di ratio di scienza)
2- non faccio mai una guerra se sono scientificamente alla pari col mio rivale (parliamo di single player). preferisco puntare al medioevo o addirittura alla polvere da sparo prima di iniziare una guerra: dura meno (vittoria schiacciante) e dovete capire che inevitabilmnete una guerra COSTA, e se si hanno dei COSTI la scienza diminuisce, quindi è normale rimanere indietro tecnologicamente. perchè invece non attaccare quando si è in vantaggio, e fermarsi quando siamo stati raggiunti tecnologicamente (anche se, personalmente, una volta iniziata la guerra raramente mi fermo fino alla conquista/sterminio di tutte le civiltà, se è questo il mio obiettivo, dato che la inizio veramente avanti nel tempo, con un buon vantaggio tecnologico)
Essere guerrafondai non vuol dire trascurare la scienza